Prerogativa di questo giro è la visita delle bellezze naturali e paesaggistiche, dei monumenti storici, cattedrali, musei e degustazioni culinarie delle specialità locali.
Tappa intermedia nella città di Chieti; visita della Cattedrale di San Giustino, centro storico, museo Archeologico dell’Abruzzo e cena a base di spaghetti alla chitarra ed arrosticini, su terrazzo panoramico dell’ Hotel Abruzzo con vista del Gran Sasso.
ITINERARIO PUGLIA
San Giovanni Rotondo, cattedrale di San Padre Pio; con l’interessamento del collega Leonardo Tricarico del 9° corso (1964/65) Grd. di P.S. Caserta, che si è prodigato nel metterci a disposizione la guida di suo nipote per la visita dettagliata dell’intera struttura.
Monte Sant’Angelo; Santuario e Grotta di San Miche Arcangelo, protettore della POLIZIA.
Margherita di Savoia; le SALINE, con l’ottima organizzazione e la minuziosa competenza della guida predisposta alla visita, ci sono state illustrate le preparazioni e i vari procedimenti dell’estrazione del sale.
Bisceglie; Museo Diocesano, apertura straordinaria in occasione della visita del nostro gruppo ed illustratoci direttamente dal presidente dott. Avv. Giacinto La Notte che, con la sua descrizione, ci ha fatto rivivere la storia genealogica delle famiglie governanti di Bisceglie. A seguire: DOLMEN , CASTEL DEL MONTE, cattedrale di Trani e cena, in un ristorante sul porto, a base di pesce crudo e cotto secondo le tradizioni locali.
Bari; lungomare. Polignano a Mare; Alberobello; Grotte di Castellana; Sassi di Matera; Santa Maria di Leuca, la punta più a SUD della Puglia, e Gallipoli.
Rientrati a Como, abbiamo ancora vivo il ricordo di questa magnifica esperienza che, per le molteplicità delle cose viste, vissute e gustate, ci ha lasciato senza fiato.
Ci sarebbe molto altro da dire; ma, lo diranno le foto che seguono.
[iframe id=”https://www.youtube.com/embed/1f-CnJcPxdY?rel=0″]
[iframe id=”https://www.youtube.com/embed/h-o1aSrNYUA?rel=0″]
[iframe id=”https://www.youtube.com/embed/x9u8RG5z5Ks?rel=0″]
[iframe id=”https://www.youtube.com/embed/YeVx7vUBCK4?rel=0″]