STATUTO
Il Gruppo Motociclisti Lario, dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (A.N.P.S.)- Sezione di Como, nato da una richiesta di partecipazione di un gruppo di Soci, si è costituito il 04 Settembre 2014.
Gli obiettivi
1° Il G.M. è apolitico e non ha finalità di lucro; nessuno percepisce alcun compenso per le attività svolte.
2° Il G.M. si prefigge l’obiettivo di promuovere la fratellanza tra gli iscritti del gruppo stesso ed altri gruppi omologhi, tra i componenti del Gruppo e le Istituzioni; farsi promotore dell’educazione, circolazione e sicurezza stradale. I propri iscritti dovranno essere d’esempio per la collettività, nel rispetto di tutte le norme previste dal Codice della Strada.
3° Il G.M. è altresì caratterizzato dalla democraticità della struttura, dall’uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, dall’elettività delle cariche associative; si deve avvalere prevalentemente di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti.
4° Il G.M. ha, come finalità naturale, la promulgazione dello spirito “da motociclista”, favorisce lo sviluppo del turismo motociclistico e l’espansione della pratica di questo sport nel pieno rispetto del Codice della Strada e della difesa dell’ambiente; promuovere le due ruote in una regione che sembra creata per chi va in moto, grazie a strade che conducono ad angoli affascinanti immersi tra lago, colline e montagne, ricchi di sapori, tradizioni e colori. Scoprire, attraverso la passione per la moto, la storia e la cultura della regione Lombardia e, per chi ancora non la conosce, le meravigliose sensazioni che solo la moto sa trasmettere.
5° La sede del Gruppo è situata nella stessa Sezione A.N.P.S. di Como c/o la Questura di Como. Il G.M. nel suo ambito svolge attività propria ed autonoma.
Attività
Svolge intensa attività a favore dei soci e degli amanti della moto con partecipazione a molti motoraduni, incontri e convivi vari.